CARLO CASTELLANI

chirurgo oculista a Pavia

0382.33358
pavia - v.le ludovico il moro 27
SPECIALIZZAZIONI
PRENOTA UNA VISITA
Per prenotare una visita:
info@carlocastellanioculista.it
tel. 038233358
segnala
patologie della retina: retinopatia diabetica

Cos'è

La retinopatia diabetica è una possibile grave complicanza del diabete. Consiste in un danno del microcircolo retinico, che provoca un minore apporto di ossigeno alle cellule della retina e una loro progressiva degenerazione. Vi sono anche rotture dei piccoli vasi sanguigni retinici.

Cause

La causa è, ovviamente, il diabete, dal quale la retinopatia diabetica prende il nome.

Sintomi

La fase iniziale della retinopatia diabetica è spesso asintomatica, non coinvolgendo la regione centrale della retina, cioè quella parte di retina deputata alla visione distinta. Ancora oggi, per tale ragione, è frequente porre diagnosi di retinopatia diabetica quando la malattia è già in fase avanzata e i danni, dopo aver coinvolto la retina periferica, iniziano a interessare anche la regione centrale causando calo visivo.

Diagnosi

È indispensabile che i pazienti diabetici eseguano regolari controlli del fondo oculare e, eventualmente, un esame specifico chiamato fluoroangiografia.

Come viene diagnosticata la retinopatia diabetica


Cura

In questo settore la prevenzione è indispensabile, a danni già evoluti si procede alla fotocoagulazione con laser delle zone di retina coinvolte o, in casi in cui il danno è ancora più grave, a interventi chirurgici di vitrectomia.

Le cure per la retinopatia diabetica


Le altre patologie della retina: