CARLO CASTELLANI

chirurgo oculista a Pavia

0382.33358
pavia - v.le ludovico il moro 27
SPECIALIZZAZIONI
segnala
malattie degli occhi: patologie della retina
La retina è uno strato sottile di tessuto nervoso che riveste la parete interna dell'occhio. È sensibile alla luce, consente di focalizzare le immagini ed inviare il messaggio visivo alla corteccia cerebrale attraverso il nervo ottico. Si può considerare come la pellicola di una macchina fotografica che, impressionandosi alla luce, trasmette impulsi al cervello. Le patologie che colpiscono la retina possono quindi provocare difetti alla vista come offuscamento o distorsione delle immagini.

Retinopatia diabetica

La retinopatia diabetica è una possibile grave conseguenza del diabete, che riduce l'apporto di ossigeno alle cellule della retina provocandone la degenerazione.
> Cause, sintomi, diagnosi e cura della retinopatia diabetica...

Rottura della retina

Si tratta di una lacerazione della zona periferica della retina, che può provocare percezione di lampi bluastri o di punti neri.
> Cause, sintomi, diagnosi e cura della rottura della retina...

Membrana epiretinica (o pucker maculare)

È una sottile membrana che si forma sopra la macula e provoca la distorsione delle linee, delle immagini e delle lettere durante la lettura.
> Cause, sintomi, diagnosi e cura della membrana epiretinica...

Foro maculare

Consiste nella formazione di un foro al centro della macula, provocata da un distacco scorretto del vitreo. La causa principale è l'età avanzata.
> Cause, sintomi, diagnosi e cura del foro maculare...

Degenerazione maculare senile

Riguarda i pazienti anziani (prevalentemente dopo i 60 anni) e colpisce i coni della macula, importanti per la lettura e la distinzione dei dettagli.
> Cause, sintomi, diagnosi e cura della degenerazione maculare senile...

Distacco della retina

Può essere causato da una rottura o un foro sulla parete retinica. Con il passare del tempo, il distacco si estende e riduce notevolmente la vista.
> Cause, sintomi, diagnosi e cura del distacco della retina...